Sostenibilità: la sfida più importante

14/07/2021 - MAECI DGSP


Realizzato dal Museo Leonardo da Vinci di Milano nell'ambito del progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche BIO-ECO, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è disponibile dal 14 luglio in rete il mini documentario "Sostenibilità: la sfida più importante". 


Quattordici minuti di splendide immagini, commentate dalla voce di Barbara Gallavotti, che parlano del futuro del pianeta e di come produrre in modo sostenibile senza danneggiare l’ambiente.


"Per tutta la nostra storia di esseri umani non abbiamo avuto che una priorità: riuscire a trovare abbastanza cibo per sopravvivere. Questa ricerca ha guidato le più antiche migrazioni di cacciatori e raccoglitori, così come la nascita dell’agricoltura ha portato con sé la costruzione di insediamenti stabili. Grazie a coltivazioni e allevamenti sempre più efficienti, la disponibilità alimentare è aumentata e gli insediamenti sono divenuti città. Solo quando il cibo appariva sicuro, i nostri antenati hanno potuto concentrarsi su altri bisogni.

Da qualche decennio a questa parte, la nostra specie deve fare i conti per la prima volta con una nuova priorità: la sostenibilità. Non è più sufficiente produrre abbastanza cibo, occorre farlo in modo che la Terra possa continuare a sfamare anche le prossime generazioni".


Video: https://youtu.be/UV-EtISlQXU







Fonte: Museo Leonardo da Vinci di Milano

Paese: ITALIA

SSD: 04 - Scienze della terra