Space Diplomacy 2.0 - l'eccellenza italiana nello spazio

30/07/2020 - MAECI DGSP


Il  Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Manlio Di Stefano ha partecipato il 29 luglio alla conferenza virtuale "Space Diplomacy 2.0" organizzata dai magazine Formiche e Airpress in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. All’evento hanno preso parte anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, la Direttrice dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello Spazio extra-atmosferico (UNOOSA), Simonetta Di Pippo, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.


Di Stefano ha ricordato i promettenti numeri del settore spaziale italiano, costituito da oltre 200 aziende, 7.000 addetti e 10 distretti tecnologici nazionali, per un fatturato complessivo di oltre 1,6 miliardi all’anno. 


"Il settore spazio” - ha proseguito il Sottosegretario - "è un asset indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’economia oltre che una delle eccellenze del nostro Paese. Oggi l’Italia è una delle poche Nazioni a disporre di un comparto spaziale ed aerospaziale caratterizzato da una filiera completa di prodotti e servizi. Puntiamo a rafforzare questo settore e a tal riguardo ricordo che per ogni euro investito nello spazio ne vengono generati fino a 7, e in media circa 2,5”. 







Fonte: esteri.it

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica