Svezia, inaugurato lo spazio porto europeo di Esrange

16/01/2023 - MAECI DGSP


Il re svedese Carl XVI Gustaf e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno inaugurato venerdì 13 gennaio un nuovo complesso di lancio orbitale continentale dell'UE.


La nuova struttura, che nasce ad Esrange, vicino alla città di Kiruna, situata oltre il circolo polare artico, dovrebbe integrare le attuali capacità di lancio dell'UE nella Guyana francese. Il lancio del primo satellite è previsto per il prossimo anno.


Oltre a lanciare i satelliti in orbita, Spaceport Esrange ospiterà i test dell'iniziativa europea per missili riutilizzabili, il programma Themis dell'ESA guidato da Ariane Group. Il dimostratore del lanciatore spaziale riutilizzabile - che punta a competere con SpaceX di Elon Musk -  inizierà i test allo Spaceport Esrange nel 2023. La struttura ospiterà anche lanci di prova suborbitali di diversi razzi di nuova generazione.


Il nuovo spazioporto, il primo sul territorio continentale dell'Ue, potrà svolgere un ruolo fondamentale anche per garantire l'autonomia e la sicurezza dell'Unione nel campo aerospaziale.


“È un grande momento per l’Europa. È un grande momento per l’industria spaziale europea. Questo spazioporto offre una porta europea indipendente per lo spazio. È esattamente l’infrastruttura di cui abbiamo bisogno, non solo per continuare a innovare ma anche per esplorare ulteriormente l’ultima frontiera”, ha spiegato la presidente della Commissione Europea,  von der Leyen.






Fonte: Ambasciata d'Italia a Stoccolma

Paese: ITALIA, Svezia

SSD: 02 - Scienze fisiche, 04 - Scienze della terra, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione