Svezia: l’Ambasciatore Pala visita l'Istituto di fisica di Kiruna

24/11/2024 - ADMIN AMarcelli

Il 20 novembre a Kiruna l’Ambasciatore Michele Pala, accompagnato dall’addetto scientifico Augusto Marcelli ha incontrato il direttore dell’Istituto di Radiation Physics (IRF) Olle Norberg. Gli obiettivi di questo incontro sono stati il rafforzamento della ricerca bilaterale e , in particolare, il supporto al Memorandum of Understanding del progetto Solaris recentemente firmato tra quattro istituzioni Italiane e Svedesi.


L’IRF è un istituto di ricerca e formazione in fisica spaziale, tecnologia spaziale e fisica atmosferica che opera da più di 60 anni, impegnato nello studio dello spazio e dell’atmosfera. Insieme alla Swedish Space Corporation (SSC), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’università Statale di Milano hanno recentemente firmato il Memorandum of Understanding del progetto Solaris: una collaborazione scientifica nata per studiare aspetti all'avanguardia della fisica solare e per applicazioni di meteorologia spaziale.


Questo progetto bilaterale assolutamente innovativo lavorerà allo sviluppo e alla implementazione di un sistema per l’osservazione solare che offrirà in futuro servizi di meteorologia spaziale. Questo sarà possibile grazie allo sviluppo di una struttura dedicata per le osservazioni di imaging solare nella Svezia Artica. Grazie alla rete di radiotelescopi e di osservatori solari presenti in Antartide, questa antenna installata a Kiruna consentirà alla frequenza di 100 GHz il monitoraggio 24 ore su 24, ovvero anche durante l'estate antartica.


L'Italia collabora da molti anni con la Svezia in moltissimi settori scientifici, tecnologici ed economici e anche per questo l’Ambasciatore ha espresso particolare soddisfazione per la firma di questo accordo  che avrà ricadute concrete in settori scientifici e tecnologi importanti non solo per l’Italia e la Svezia.


https://sites.google.com/inaf.it/solaris

https://sites.google.com/inaf.it/solaris/the-solaris-program/the-solaris-odyssey







Fonte: Addetto Scientifico Ambasciata d'Italia a Stoccolma

Paese: Svezia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 04 - Scienze della terra