Tech Share Day 2021: in USA con la Miami Scientific Italian Community per la terza edizione dell'evento dedicato a Intelligenza Artificiale e Internet of Things

23/11/2021 - Miami Scientific Italian Community


Dal 24 al 26 novembre 2021, imprese e investitori, attraverso 7 webinar online, potranno connettersi alla nuova edizione del Tech Share Day, per creare sinergie tra mondo accademico e mondo industriale, valorizzando i migliori brevetti provenienti dalla ricerca pubblica.


Il Tech Share Day IoT & IA, si presenta con un format consolidato e una cabina di regia ancor più prestigiosa. Quest’anno, insieme agli organizzatori storici – il Network di valorizzazione della Ricerca NETVAL, l’Ufficio Marchio e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico(UIBM) e la collaborazione del Politecnico di Torino (PoliTo) - ha assunto un ruolo centrale anche la rete JoTTO, Joint Technology Transfer Office in Italia, composta da Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA, Gran Sasso Science Institute, l’Aquila.


Con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea; il supporto dello European Patent Office (EPO), la partnership internazionale - dagli Usa, l’Oriente e l’Unione Europea - con ASTP, Miami Scientific Italian Community, Japan - Eu desk e Wirego (società tedesca di sviluppo economico e TT); il patrocinio di importanti realtà nazionali come l’Agenzia Enea, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), InnovUp - l'associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione, PNI cube – l’associazione che riunisce gli incubatori italiani, 4T, il Think Thank di riferimento del Technology Transfer in Italia.


"La grande competenza dei ricercatori italiani rappresenta un patrimonio intangibile di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro sistema economico. Il nostro obiettivo e' riaffermare la nostra leadership nei mercati esteri, presidiando stabilmente il territorio degli Stati Uniti - dichiara Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community. "La competitività industriale, prosegue, soprattutto nei contesti internazionali, è fortemente legata ai processi di innovazione tecnologica; talento ed eccellenze in settori ad alto tasso di innovazione per stimolare e favorire un circuito virtuoso di trasferimento tecnologico dalle nostre università e centri di ricerca al mondo delle imprese. In questo l'Italia puó giocare un ruolo fondamentale".


“E’ un piacere vedere il consolidamento di un format come il Tech Share Day, ormai un appuntamento fisso per ricercatori e investitori, dichiara Shiva Loccisano, Responsabile dell’Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l’Industria del Politecnico di Torino e del Consiglio Direttivo di Netval. "Questa edizione, grazie al supporto della rete JoTTO, sarà impreziosita da webinar capaci di contestualizzare tecnologie pervasive come IoT & IA con uno sguardo internazionale e Sara Rampazzi, Assistant Professor presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria Informatica dell'Università della Florida e membro della Miami Scientific Italian Community porterà le riflessioni di una comunità scientifica internazionale che sempre di più si avvicina alla ricerca pubblica italiana "- conclude.



Per partecipare ai webinar collegarsi al link: https://events.knowledge-share.eu/tech-share-day-2021-iot-intelligenza-artificiale/#webinarlist









Fonte: Ufficio Stampa Miami Scientific Italian Community

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica