The Earthshot Prize 2021: tra i cinque progetti premiati, due sono italiani

19/10/2021 - MAECI DGSP

Si è tenuta la prima edizione degli Earthshot Prize, iniziativa voluta dal Principe William per premiare ogni anno le soluzioni più innovative alla crisi climatica. Il premio assegna un milione di sterline al progetto vincitore nelle cinque categorie previste: ‘Proteggi e ripristina la natura’; ‘Proteggi l’aria’; ‘Rianima gli oceani’; ‘Costruisci un mondo senza rifiuti’; ‘Ripristina il nostro clima’. I fondi sono destinati al sostegno dei progetti vincitori e sono messi a disposizione dal Principe stesso e dalla Royal Foundation.


Tra gli italiani premiati troviamo la città di Milano, che si aggiudica la categoria ‘Costruisci un mondo senza rifiuti’. Insieme a lei, la società Enapter di Crespina Lorenzana (Pisa) per la categoria ‘Ripristina il nostro clima’.


Il comune di Milano è stato premiato per i proprio hub di quartiere, creati per contrastare lo spreco alimentare dare sostegno alle persone in difficoltà. Ad oggi la città ha in funzione tre Food Waste Hub, ognuno dei quali recupera 350 Kg di cibo al giorno – 130 tonnellate all’anno, pari a circa 260.000 pasti. Si tratta della prima grande città a livello mondiale ad applicare una politica integrata per la riduzione dello spreco alimentare a livello cittadino, la quale vede il lavoro sinergico di banche alimentari, enti di ricerca, ONG e associazioni, università e imprese private.


La società Enapter produce generatori di idrogeno modulari ad alta efficienza, una tecnologia verde che potrebbe cambiare il modo in cui diamo energia al mondo. Il primo elettrolizzatore scalabile prodotto dalla Enapter consente di sostituire del tutto i combustibili fossili con idrogeno verde, trasformando l’elettrolisi dell’acqua in un carburante sostenibile dal punto di vista ambientale ed economicamente conveniente. Questi generatori sono già in uso in 33 paesi del mondo.


Le restanti tre categorie sono state vinte dal Costa Rica (‘Proteggi e ripristina la natura’), dalla società indiana Takachar (‘Pulisci l’aria’) e dal progetto Coral Vita delle isole Bahamas (‘Rianima gli oceani’)







Fonte:

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 14 - Scienze politiche e sociali