Tiny Machine Learning: l’impegno dell’Italia per offrire tecnologie avanzate ma a basso costo a paesi in via di sviluppo
Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) è un’istituzione di ricerca di categoria 1 dell’UNESCO, finanziata dal governo italiano. Da 60 anni, l’ICTP svolge attività di ricerca e formazione in vari ambiti della fisica teorica, della matematica, delle scienze della vita e della terra, e recentemente si è dedicato anche alla scienza applicata e alla sua divulgazione.
TinyML è l’acronimo di “Tiny Machine Learning”. Si tratta di un campo dell’intelligenza artificiale (IA) che si concentra sulla realizzazione di modelli di machine learning altamente efficienti e leggeri che possono essere eseguiti su dispositivi con risorse limitate, come microcontroller, aprendo la strada a una vasta gamma di applicazioni nell’Internet delle cose (IoT) e in altre aree.
In collaborazione con l’Università di Harvard, l’ICTP-UNESCO ha creato una rete di 50 università in paesi in via di sviluppo che si occupano di TinyML. A ciascuna università è stato inviato un kit contenente 10 dispositivi per poter organizzare corsi di formazione locali. I dispositivi utilizzati sono prodotti dall’azienda Arduino di Ivrea, leader mondiale in questo settore. A partire dal 2021, sono stati organizzati cinque corsi online con oltre 1000 partecipanti, focalizzati sulle applicazioni scientifiche di TinyML (SciTinyML).
Questo approccio è utile nei paesi in via di sviluppo perché consente l’esecuzione di modelli di machine learning direttamente sui dispositivi, riducendo la dipendenza da connessioni internet affidabili e consentendo soluzioni locali per problemi specifici, migliorando l’efficienza e la sostenibilità delle applicazioni IoT in contesti con risorse limitate. Poiché i dati vengono analizzati nel dispositivo senza venire condivisi in rete, TinyML può contribuire a migliorare la sicurezza e la privacy dei dati.
Fonte: Maria Vittoria Cubellis Rappresentanza Permanente d'Italia presso UNESCO
Paese: Francia
SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione