Tre ricercatori italiani premiati in Svezia per l'Ingegneria Fisica

23/05/2023 - MAECI DGSP

Tre ricercatori italiani hanno ottenuto in Svezia i prestigiosi premi della Fondazione Göran Gustafsson destinati ai giovani ricercatori dell'Università di Uppsala e del Royal Institute of Technology.


Stefano Crespi, all'Università di Uppsala, è uno dei 4 vincitori del Gran Premio, consistente in una borsa di 2,75 milioni di corone svedesi, ottenuta per le sue ricerche in Ingegneria Fisica; per la stessa tematica Erica Zeglio e Martina Scolamero, al Royal Institute of Technology (KTH),  hanno  ricevuto il premio minore, consistente in una somma di 0,75 milioni di corone svedesi.  


GGS-97


La Fondazione Göran Gustafsson, è stata istituita nel 1986 allo scopo di sostenere la ricerca di base nei campi dell’ingegneria fisica e della medicina al Royal Institute of Technology (KTH) e all'Università di Uppsala (UU). La fondazione assegna 14 milioni di corone svedesi ogni anno in borse di ricerca (https://gustafssonsstiftelser.se/sid-4/). In totale quest'anno sono state assegnate 11 borse. Tre ad italiani.


https://gustafssonsstiftelser.se/nyheter/handelser/.






Fonte: A. Marcelli

Paese: ITALIA, Svezia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione