Vittorio Colao, visita all'ASI per i nuovi programmi spaziali

16/09/2021 - MAECI DGSP

10 settembre - Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao recentemente delegato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali, il 10 settembre u.s. ha svolto una visita presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.


Colao è stato accolto dal Presidente, Giorgio Saccoccia, dal Direttore Generale, Fabrizio Tosone, e dal management team dell'Agenzia. All’incontro erano presenti anche il Consigliere Militare del Presidente del Consiglio, Gen. Luigi Francesco De Leverano, il Capo di Gabinetto, Stefano Firpo e rappresentanti del MUR e del MISE. Nel corso dell’incontro, oltre a presentare al Ministro l'ASI ed i suoi programmi, si è tenuta una ondita sessione di lavoro sui progetti a tema spaziale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in preparazione dei prossimi passi attuativi sul tema.


Il Pnrr prevede 1,29 miliardi di fondi per le tecnologie satellitari e la space economy, e la correlazione fra le politiche dell’innovazione e quelle spaziali è sempre più stretta. “Lo Spazio sta assumendo una rilevanza sempre più forte in termini di tecnologie, servizi, applicazioni al punto da diventare un asset fondamentale nello sviluppo delle economie a livello mondiale e anche e soprattutto della società”.





Fonte: ASI

Paese: ITALIA

SSD: 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione