ESA- BORSE DI STUDIO IN SCIENZE SPAZIALI

04/09/2023 - MAECI DGSP

esa


La Direzione Scientifica di ESA ha pubblicato un bando per l'assegnazione di borse di studio nel campo delle scienze spaziali, con scadenza il 18 Settembre.


Il programma di borse di studio post-dottorato dell'ESA offre a scienziati e ingegneri all'inizio della carriera la possibilità di svolgere ricerche in una varietà di discipline legate alla scienza spaziale, alle applicazioni spaziali o alla tecnologia spaziale, quali l'eliofisica, la scienza planetaria, l'astrofisica e la fisica fondamentale.


Le borse di studio offrono altresì l’opportunità di conoscere l'ambiente ESA, le sue attività conducendo ricerche all'avanguardia. Sono disponibili opportunità di tutoraggio e formazione, così come la possibilità di impegnarsi in attivita' legate alla scienza, come ad esempio, archivio/scienza dei dati, operazioni, calibrazione, comunicazione, divulgazione.


La Direzione Scientifica accoglie qualsiasi proposta di ricerca innovativa associata ad una o più missioni ESA. Le borse di studio in scienze spaziali possono essere accettate in uno dei tre siti ESAC (Spagna), ESTEC (Paesi Bassi) o STScI (Ufficio ESA- USA). I candidati sono invitati a scegliere il sito che consente le migliori collaborazioni locali sul tema specifico proposto.


La durata massima della bora di studio e' di tre anni. Il progetto iniziale è di due anni, con possibilità di estensione di un anno.


I candidati devono aver recentemente completato o essere prossimi al completamento del dottorato di ricerca in una disciplina tecnica o scientifica. Sarà data preferenza ai candidati con un massimo di cinque anni di esperienza rilevante dopo il dottorato.


Vengono prese in considerazione solo le candidature provenienti da cittadini italiani e degli altri Stati membri dell'ESA (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia , Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito). Possono presentare domanda anche i cittadini di Lettonia, Lituania, Slovacchia e Slovenia, in quanto Stati membri associati, o del Canada in quanto Stato cooperante, nonché' quelli di Bulgaria, Croazia e Cipro in quanto Stati europei cooperanti.


Ulteriori informazioni  https://www.cosmos.esa.int/web/space-science-faculty/opportunities/research-fellowships







Tipologia: Bando/Avviso

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale PARIGI RAP OOII

Paese: ITALIA, Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Danimarca, Germania, Francia, Finlandia, Austria, Paesi Bassi, Lituania, Svezia, Canada, Belgio

SSD: 02 - Scienze fisiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione