Italian Bilateral Scientific Cooperation Award

16/08/2020 - MAECI DGSP


E' stato pubblicato il bando per la raccolta di candidature per l'edizione 2020 dell'"Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” - premio destinato a un giovane scienziato italiano all'estero che abbia dato un notevole contributo al progresso della scienza e della tecnologia, migliorando le relazioni S&T dell'Italia con l'estero e con le organizzazioni internazionali.


 Il premio - consistente in una medaglia incisa e una pergamena del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - sarà conferito al vincitore durante la Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani, che si terrà a Roma il prossimo novembre 2020.


 Eleggibilità Possono essere candidati ricercatori attivi nei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Israele, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Repubblica di Singapore, Federazione Russa, Serbia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, USA e Vietnam. 


ll candidato dovrebbe essere residente nel paese in cui è stato nominato per il premio, almeno dal 1 gennaio 2017. La candidatura dovrebbe essere avanzata da un eminente scienziato che occupa una posizione di leadership in un' Accademia, Università, Istituto di ricerca o Dipartimento di S&T del Governo del Paese in cui il candidato sta lavorando. 


 Il candidato dovrebbe essere un ricercatore affermato con 3-7 anni di esperienza dal completamento del Dottorato di ricerca e un attività di ricerca di alto valore, in collaborazione con gli scienziati dei suddetti Paesi in cui vive e lavora. 


Limite di età: 35 anni o meno al momento della pubblicazione del presente avviso. I bandi per procedere alla candidatura sono pubblicati sui siti delle Ambasciate italiane all'estero dei Paesi sopracitati





Tipologia: Bando/Avviso

Fonte: MAECI

Paese: Brasile, Messico, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica