Missione Eulex in Kosovo: posizioni aperte per archeologo forense e antropologo forense
MISSIONE EULEX IN KOSOVO: POSIZIONI APERTE CON RICHIESTE COMPETENZE IN MATERIA DI ARCHEOLOGIA FORENSE E ANTROPOLOGIA FORENSE
La missione di Politica Estera e Difesa Comune (PSDC) dell’ Unione Europea sullo stato di diritto “EULEX Kosovo” ha emesso un bando di concorso per posizioni con diversi profili sia ‘seconded’ che ‘contracted, tra cui quelle di capo unità di medicina forense, e di archeologo forense, entrambe impegnate nella ricerca e identificazione delle vittime del conflitto in Kosovo. Il bando puo’ essere visualizzato al seguente link: International Vacancies - EULEX - European Union Rule of Law Mission in Kosovo (eulex-kosovo.eu) e la sua attuale scadenza e’ il 9 ottobre 2023 alle ore 17:00 (Brussels time)
Il bacino primario di reperimento delle risorse umane per le Missioni dell’UE (PSDC) e dei Rappresentanti Speciali UE è costituito dal personale distaccato dagli Stati Membri, mentre una quota del personale è contrattato direttamente dal Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE).
In Italia l’individuazione di personale qualificato da candidare come “seconded“ nelle missioni PSDC è di competenza delle diverse Amministrazioni di appartenenza, che si occupano della preselezione ed eventualmente dell’iter formativo del proprio personale. Elemento fondamentale, pertanto, è il nulla osta al distacco da parte dell’Amministrazione di appartenenza. Le distinzione tra seconded e contracted implica anche che gli emolumenti del personale distaccato siano a carico dell’Amministrazione inviante, mentre quelli dei contracted sono tutti in capo al SEAE.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale può inoltre proporre al SEAE esperti non appartenenti alla Pubblica Amministrazione, con il procedimento previsto dalla legge quadro sulle missioni internazionali 145/16.
Come candidarsi alle Missioni PSDC in qualità di seconded del MAECI
Dal 1 gennaio 2018, l’unica modalità per inviare la propria candidatura alle Missioni PSDC in qualità di seconded è tramite “Goalkeeper Registrar”. Gli aspiranti candidati sono invitati, pertanto, a registrarsi sulla piattaforma utilizzando il link:
https://goalkeeper.eeas.europa.eu/registrar/web/DPA/11001/details.do
A seguito dell’apertura di nuove Call for Contribution, una volta individuata una posizione di interesse, l’Application Form va compilato direttamente on-line.
Come candidarsi alle Missioni PSDC in qualità di contracted del SEAE
Per le posizioni aperte nelle Missioni PSDC, consultare il link:
https://goalkeeper.eeas.europa.eu/registrar/web/DPA/357/details.do
Una volta individuata una posizione di interesse per la quale sia prevista la modalità contracted, inviare la propria candidatura all’indirizzo di volta in volta previsto per ciascuna Call for Contribution, allegando l’Application Form debitamente compilato.
Tipologia: Challenge prize
Fonte: U. Ferrero - Ambasciata d'Italia in Kosovo
Paese: ITALIA
SSD: 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 12 - Scienze giuridiche