Città intelligenti e digitalizzazione: opportunità e sfide per industria e enti locali

06/05/2021 - MAECI DGSP

Dove: Online Parigi

Quando: 12/05/2021 - 12/05/2021


logo-rapp-iea-enea-ooii-parigi

 

Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi

Una ripresa sostenibile attraverso la transizione energetica - L’Italia incontra l’Agenzia Internazionale dell’Energia

 

La Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, in collaborazione con ENEA, è lieta di invitare la S.V. al webinar:

 

Città intelligenti e digitalizzazione: opportunità e sfide  per industria e enti locali

 

12 Maggio 2021, 15.00 – 16.30

 

Un dibattito con tutti gli interlocutori coinvolti nel settore, in Italia, che trarrà spunto dal contenuto di recenti pubblicazioni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, in particolare il Global Electric Vehicles Outlook 2021 e si avvarrà del contributo di ENEA per identificare gli strumenti e gli incentivi a disposizione delle PMI e delle Amministrazioni Pubbliche per la transizione verso le “città intelligenti”, nel contesto post-Covid. Il CNR porterà la sua esperienza di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore. La Provincia Autonoma di Trento presenterà insieme ad altre Amministrazioni locali l‘esperienza dei territori e del loro sistema di conoscenza e impresa, loro punti di forza e possibili criticità nel recepire i programmi di incentivi del Governo.

 

AGENDA

 15.00     Saluto dell’Amb. Antonio Bernardini, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali.

 

Moderatore: Paolo D’Ermo, Segretario Generale del World Energy Council Italia.

 

15.05     Città intelligenti e digitalizzazione: ultime analisi dell’AIE e programma “Digital demand driven electricity networks” -  Emi Bertoli e Jacopo Tattini, AIE.

 

15.25     Verso l’obiettivo di neutralità climatica: tecnologie abilitanti per servizi e applicazioni nelle città intelligenti - Stefano Pizzuti, ENEA.

 

15.35     Città intelligenti: lo sviluppo del gemello digitale delle città applicato a Matera - Emilio Fortunato Campana, CNR.

 

15.45     L'esperienza del Trentino: la digitalizzazione al servizio dello sviluppo territoriale ed urbano sostenibile - Raffaele Farella, Provincia autonoma di Trento e Paolo Traverso, Fondazione Bruno Kessler.

 

16.00     Dibattito aperto al mondo degli enti locali, della ricerca e delle imprese. (Interventi a cura di Confindustria energia e WEC Italia).

 

16.25     Conclusioni

 

Per registrarsi cliccare qui

 

 

 





Fonte: Rappresentanza Permanente d'Italia presso le OO.II. di Parigi

Paese: ITALIA, Francia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica