TWAS celebra i 40 anni
Dove: Trieste
Quando: 25/05/2023 - 25/05/2023
Vi ricordiamo l'evento di inaugurazione del 40o anniversario della TWAS — l'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo — che si svolgerà giovedi' 25 maggio p.v. presso l’hotel Savoia Excelsior Palace a Trieste, alle 17:00.
Per celebrare questo importante traguardo la nuova Presidente della TWAS, Prof. Quarraisha Abdool Karim, terrà una conferenza sull'importanza di far progredire le conoscenze per migliorare la salute e incontrerà la realtà scientifica del Sistema Trieste e del Sis FVG.
La Prof. Abdool Karim è un'epidemiologa sudafricana, nota in tutto il mondo per le sue ricerche di punta in materia di HIV/AIDS e di malattie infettive. Da gennaio 2023 è la Presidente della TWAS, prima donna nella storia dell'Accademia a ricoprire questo ruolo.
Troverete tutti i dettagli dell'evento in calce e nel poster allegato.
***********
INAUGURAZIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA TWAS:
CONFERENZA DELLA PRESIDENTE DELLA TWAS, QUARRAISHA ABDOOL KARIM
25 maggio 2023
Savoia Excelsior Palace, Sala Imperatore, Riva del Mandracchio 4, Trieste, Italia
17.00-18.30
SALUTI DI BENVENUTO DI ROMAIN MURENZI, DIRETTORE ESECUTIVO DELLA TWAS,
STEFANO FANTONI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE INTERNAZIONALE TRIESTE PER IL PROGRESSO E LA LIBERTÀ DELLE SCIENZE (FIT)
MINISTRO PLENIPOTENZIARIO GIUSEPPE PASTORELLI
VICE DIRETTORE GENERALE/DIRETTORE CENTRALE PER LA PROMOZIONE INTEGRATA E L’INNOVAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE PER IL SISTEMA PAESE,
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
CONFERENZA DI QUARRAISHA ABDOOL KARIM, PRESIDENTE DELLA TWAS E CO-FONDATRICE DI CAPRISA
UN PATRIMONIO AFRICANO DI ECCELLENZA ACCADEMICA: FAR PROGREDIRE LE CONOSCENZE PER MIGLIORARE LA SALUTE
La presentazione si focalizzerà sugli importanti contributi scientifici e di politica sanitaria che il Centro per il programma di ricerca sull'AIDS in Sud Africa (CAPRISA) ha apportato nell’ultimo ventennio nell’ambito dell’HIV, della tubercolosi e del COVID-19.
Alla base di queste iniziative ci sono collaborazioni, investimenti decennali in formazione, infrastrutture per la ricerca clinica e ricerche in partnership con le comunità – attività volte a trovare soluzioni alle sfide sanitarie locali attraverso una leadership locale. Partendo dalle ricerche attualmente in corso su HIV e tubercolosi e includendo la recente pandemia di COVID-19, la conferenza metterà inoltre in luce i contributi globali all'intelligence epidemiologica e alla preparazione alle pandemie.
Fonte: TWAS
Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Costa Rica, India, Kenya, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio
SSD: 00 - Diplomazia scientifica