Value creation and distribution in the Digital Era (with NP Prof. Joseph Stiglitz)

07/01/2021 - MAECI DGSP

Dove: Virtuale

Quando: 27/01/2021 - 28/01/2021


Il Committee on Industry, Innovation and Entrepreneurship (CIIE), il suo Working Party on Industry Analysis (WPIA) e il progetto sponsorizzato dall'UE GROWINPRO (Growth, Wealth, Innovation and Productivity) organizzano una conferenza su creazione e distribuzione del valore nell'era digitale (“Value Creation and Distribution in the Digital Era") che si svolgerà in formato virtuale il 27-28 gennaio 2021.


I temi che si intende discutere e mettere a confronto riguardano: analisi micro e macroeconomica della produttività; struttura e dinamiche del settore; divisione internazionale del lavoro, catene globali del valore e creazione ed appropriazione del valore; cambiamento tecnologico e modelli di occupazione; ruolo che le politiche di innovazione e concorrenza possono svolgere nella trasformazione digitale.  Il Premio Nobel, Prof. Joseph Stiglitz, terrà il discorso di apertura.


Tra gli altri relatori di alto livello si annoverano: il Prof. Giovanni Dosi (Scuola Superiore Sant'Anna), che sarà il Chair durante l’intervento del Prof. Stigliz, e concluderà la prima giornata; il Dr. Román Arjona (Chief Economist, DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea), la Prof. Nancy Gallini (University of British Columbia), il Prof. Jonathan Haskel (Imperial College, tbc) e il Prof. Pierre Régibeau (Chief Economist, DG Concorrenza della Commissione Europea).


Previsti inoltre diversi altri interventi da parte di ISTAT e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ possibile registrarsi alla conferenza utilizzando il seguente indirizzo: https://meetoecd1.zoom.us/meeting/register/tJYpcu2sqzwuHdxoE9P8AaKjqOqZDQJc9qhA


Approfondimenti




Fonte: Rappresentanza permanente presso le OO.II. Parigi (AS I. Palombini)

Paese: ITALIA

SSD: 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali