12° Corso AAAS-TWAS sulla Diplomazia Scientifica
Dal 21 al 24 luglio 2025 si è svolto a Trieste il 12° Corso AAAS-TWAS su Diplomazia Scientifica, che ha visto la partecipazione di venti scienziati e diplomatici da tutto il mondo.
Ad organizzarlo l’Accademia Mondiale delle Scienze per il progresso scientifico nei Paesi in via di sviluppo (TWAS) e l’American Association for the Advancement of Science (AAAS). Tra i partecipanti scienziati e decisori politici provenienti da 10 paesi, tra cui Bolivia, Nepal e Sri Lanka,
Il corso intendeva rafforzare i legami tra scienza e diplomazia, promuovendo l’adozione di soluzioni basate su evidenze scientifiche per affrontare sfide complesse come i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e la perdita di biodiversità.
Foto - Quarraisha Abdool Karim Presidente della TWAS (sin.) e Giuseppe Pastorelli Vice Direttore Generale DGSP, MAECI. (Foto: G. Ortolani/TWAS)
"La diplomazia scientifica non è un semplice concetto: è uno strumento strategico per la pace, la prosperità e lo sviluppo sostenibile" ha dichiarato il Ministro Giuseppe Pastorelli, Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). "In Italia, consideriamo la scienza come un motore del progresso dell’umanità e del dialogo transfrontaliero. Per questo motivo, ospitiamo e sosteniamo finanziariamente organizzazioni come TWAS e IAP, che operano a beneficio del Sud globale con l’obiettivo di rafforzare le capacità scientifiche e sviluppare le competenze necessarie a migliorare le condizioni di vita delle comunità locali," ha aggiunto Pastorelli.
Il corso, avviato nel 2014 con il sostegno principale della Swedish International Development Cooperation Agency (Sida) e della Golden Family Foundation, coinvolge coppie di partecipanti provenienti dallo stesso Paese. Quest'anno, il corso ha ricevuto anche il sostegno finanziario dell'Organization for Women in Science for the Developing World (OWSD).
“Oggi scienza, tecnologia e innovazione rappresentano la nostra speranza per raggiungere una prosperità sostenibile che non lasci indietro nessuno. È una scienza che unisce le nazioni e porta benefici a tutti, ovunque,” ha affermato Quarraisha Abdool Karim, presidente della TWAS. Nel corso di più di un decennio, il corso di diplomazia scientifica AAAS-TWAS ha formato 388 scienziati del Sud del mondo che oggi influenzano le politiche e diffondono la conoscenza nel campo della diplomazia scientifica, un ambito in rapida crescita, in tutto il mondo in via di sviluppo.
La TWAS
Da oltre 40 anni, l'Accademia Mondiale delle Scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo (TWAS) è una forza trainante per lo sviluppo di capacità scientifiche nel Sud del mondo. Fondata nel 1983 a Trieste come accademia scientifica globale, la TWAS promuove la prosperità sostenibile attraverso ricerca, istruzione, politiche e diplomazia.
La AAAS
L'American Association for the Advancement of Science (AAAS) è una delle più grandi associazioni scientifiche al mondo, nonché editore della rivista Science, di Science Translational Medicine, Science Signaling, della rivista digitale open access Science Advances, di Science Immunology e Science Robotics. Fondata nel 1848, l'AAAS comprende più di 250 società affiliate e accademie scientifiche, al servizio di 10 milioni di persone.
Fonte: TWAS C. Serra
Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Islanda, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Senegal, Costa Rica, India, Kenya, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Etiopia, Indonesia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Monaco, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio
SSD: 00 - Diplomazia scientifica





