26 novembre 2020 - Conferenza degli Addetti Scientifici italiani

13/11/2020 - MAECI DGSP

Si è  aperta il 26 novembre, in modalità virtuale e con diffusione in diretta streaming, la Conferenza 2020 degli Addetti Scientifici italiani all'estero. Evento annuale di alto profilo della Diplomazia scientifica italiana, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), la conferenza riunisce tutti gli esperti scientifici accreditati presso le sedi diplomatiche italiane all'estero. I lavori, per la prima parte aperti al pubblico, puntano a discutere del valore della diplomazia scientifica e successivamente a pianificare nuove strategie per la promozione integrata del Paese (impresa, ricerca, cultura),  tenuto conto degli effetti della “rivoluzione digitale” e dalle necessità imposte dall’emergenza Covid-19. 


La conferenza si è aperta con una sessione istituzionale alla quale sono intervenuti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Paola Pisano e il Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni. A seguire si è svolta la cerimonia di consegna dei premi Farnesina 2020 "L'innovazione che parla italiano" e "Italian bilateral scientific cooperation award".


I lavori sono continuati con un panel di alto profilo sul tema: "Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”. Sono intervenuti illustri personalità del mondo scientifico e tecnologico:  Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Ilaria Capua, Direttore del centro One Health della University of Florida, Luca Parmitano, Astronauta, Antonio Guarino, Presidente AISUK (Association of Italian Scientists in the UK), Andrea Fontana di Avio Spa e Carlo Rovelli, fisico teorico e saggista. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Federico Taddia , autore e conduttore televisivo - e chiuso dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI Lorenzo Angeloni.


Nelle settimane che seguiranno la conferenza saranno aperte delle stanze virtuali che consentiranno un contatto diretto con gli Addetti Scientifici presso le sedi di accreditamento. I dettagli tecnici per i collegamenti saranno inviati a chi ne farà richiesta all’indirizzo mail dgsp-innovitalia@esteri.it, indicando altresì il Paese o i Paesi di interesse.


Scheda

Cosa: Conferenza 2020 degli Addetti Scientifici italiani 

Quando: 26 novembre 2020

Dove: Farnesina (Virtual)

Registrazione integrale della sessione istituzionale (MAECI):  https://www.youtube.com/watch?v=rz2b7YP3qcw


Info kit

sessione-isti


panel-foto


Micali-premio

Premiazione "L'innovazione che parla italiano" - Prof. Silvio Micali


fanciulli

Premiazione "Italian bilateral scientific cooperation award" - Dott.ssa Alessandra Fanciulli





Fonte: MAECI - DGSP - UFF. IX

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica