A Sharm el-Sheikh la 20ma edizione del Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”
Si è svolta il 7 maggio 2024 a Sharm el-Sheikh la conferenza internazionale B.L.U.E. (Biomedicine Lifesaving Underwater Education), che ha celebrato i vent’anni di attività del Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.
Ad aprire i lavori Fabio Brucini, Console Onorario d'Italia a Sharm el-Sheikh e il Prof. Vincenzo Lionetti della Scuola Superiore Sant’Anna e Direttore del Master PG Data. Adel Mohamed Taher, Direttore del Centro Internazionale Iperbarico di Sharm el-Sheikh, e il suo primo collaboratore Dr. Ahmed Sakr, hanno parlato del ruolo di Sharm el-Sheikh, meta tra le più ambite al mondo del turismo subacqueo e della necessità di un continuo aggiornamento del personale medico per la gestione dell’emergenze. Nel corso dei lavori del convegno, sono state presentate le nuove prospettive dei medici subacquei e iperbaristi dell’area europea e mediterranea in un mondo che vede la medicina di precisione e l'intelligenza artificiale quali nuove sfide.
La Prof.ssa Ola Adel Abdelgawad, Vice Presidente (VP) per le relazioni internazionali della King Salman International University di Sharm el-Sheik, ha parlato della necessità di una medicina subacquea e iperbarica con un approccio sempre più multidisciplinare. Ai lavori ha partecipato anche la Marina Militare Italiana con le testimonianze del Capitano di Fregata Daniele Di Tullio, Comandante del Contingente Italiano della Multinational Force & Observers (MFO) d’istanza nel Sud del Sinai, e di altro personale militare. “Il progresso medico si traduce in una maggiore prevenzione e salute anche per coloro che si trovano esposti ad ambienti estremi” ha concluso il prof. Vincenzo Lionetti, Direttore del Master di II Livello PG Data, sintetizzando gli obiettivi della giornata.
Il programma della Conferenza è incluso in allegato.
Fonte: Ambasciata d'Italia al Cairo
Paese: ITALIA, Egitto
SSD: 06 - Scienze mediche