Accordo fra l’Orto Botanico di Padova e il Botanic Gardens di Singapore
L’Orto Botanico di Padova e il Botanic Gardens di Singapore sono due fra i tre giardini botanici nel mondo che l’UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità, essendo il terzo il Royal Botanic Gardens di Kew in Inghilterra. Entrambi non sono solo dei luoghi meravigliosi da visitare, ma delle istituzioni che si fanno promotrici di ricerca, luoghi di studio e di conservazione e centri di divulgazione artistica e culturale. Per rafforzarne i legami e le sinergie è stato recentamente fimato, grazie anche alla mediazione dell’Ambasciata Italiana a Singapore, un nuovo Memorandum of Understanding fra l’Università degli Studi di Padova e il National Parks Boards di Singapore che hanno la gestione dei due giardini. L’MoU prevede non solo lo scambio di personale e di ricercatori, ma anche la messa in comune di esperienze manageriali, di informazioni, di materiali (come semi e piante) e la realizzazione di eventi e progetti condivisi per 5 anni, fino al 2027.
L’Orto Botanico di Padova, che ha quasi 5 secoli di storia, si sta arricchendo di nuove strutture quali un Museo Botanico e di ristrutturazioni messe in atto per gli 800 anni dell’Università di Padova che si celebrano quest’anno. Anche il Botanic Gardens di Singapore si è recentemente arricchito con la Gallop Extension che ne ha aumentato la superficie del 10%. Nella Gallop Extension ha sede la Botanic Art Gallery che ospita una galleria permanente di arte botanica ed esibizioni temporanee curate dal botanico italiano Michele Rodda.
Come primo atto concreto di collaborazione nell’ambito dell’MoU, l’Ambasciata Italiana ha organizzato due eventi cui hanno partecipato oltre 150 persone fra riceratori, studenti, studiosi nel campo dell’Heritage Conservation e anche rappresentanti del Singapore UNESCO World Heritage Board. Il primo evento, con la collaborazione di National Parks di Singapore è stato un seminario presso la Function Hall dei Botanic Gardens, sul tema della Biodiversità da parte del Prof Livio Trainotti dell’Università di Padova. L’evento ha seguito una visita al Botanic Gardens, alla Libreria, agli Archivi, all’Herbarium, al Micropropagation Lab, alla Botanic Gallery. Il secondo evento è stato un seminario congiunto in cui il Prof Trainotti e la Dr Thereis Choo dei Singapore Botanics Garden hanno presentato le novità più recenti dei due giardini. Questo secondo evento presso la Sala Italia dell’Ambasciata è stato introdotto dall’Ambasciatore Mario Vattani e moderato dall’Addetto Scientifico, Nicola Bianchi.
Fonte:
Paese: ITALIA, Singapore
SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie