Celebrazione del Prof. Dario Campana, vincitore del Italian Bilateral Cooperation Award
Il Prof. Dario Campana ha recentemente ottenuto il premio Italian Bilateral Cooperation Award che la Farnesina dedica ogni anno ai più prestigiosi ricercatori italiani che lavorano e vivono all’estero. Il Premio gli era stato consegnato da Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in un cerimonia a Palazzo Bo in Padova il 6 Marzo 2023. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato a scienziati italiani senior che lavorano fuori dagli Stati Uniti.
Il Prof. Campana, formatosi nelle Università di Torino e Milano è attualmente Direttore del Laboratory of Immunopathology and Cell Therapy, Division of Paediatric Haematology & Oncology, National University Health System di Singapore.
Il Prof. Campana è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei pionieri al livello mondiale della terapia cellulare per il cancro, dove ha rivoluzionato il trattamento della leucemia linfoblastica acuta, che purtroppo è la forma più comune di cancro a livello infantile. In particolare ha sviluppato il primo 'Chimeric Antigen Receptor' conosciuto in tutto il mondo con l'acronimo CAR per la T-cell therapy. Questo suo lavoro è stato riconosciuto anche a Singapore e fra i tanti altri premi, nel 2020 ha ottenuto dal governo di Singapore quello più importante per uno scienziato, ovvero il President's Technology Award.
Per celebrare questo riconoscimento è stata organizzata il 13 Giugno 2023, presso la sala Italia dell’Ambasciata Italiana a Singapore una Lectio Magistralis dal titolo : Cell Therapies for Cancer.
La lezione è stata introdotta dall’Addetto Scientifico dell’Ambasciata, Nicola Bianchi, che ha sottolineato il momento eccellente delle relazioni fra Italia e Singapore in relazione alla recente firma del Programma Esecutivo in Scienza e Tecnologia fra i due paesi.
Nel corso del seminario il Prof. Campana ha ricostruito le intuizioni iniziali e i successivi risultati della terapia cellulare sviluppata a Singapore e messo in evidenza le prospettive future anche in collaborazione con l’equipe del Prof. Franco Locatelli del Bambin Gesù di Roma. Il seminario è stato seguito da circa 50 ricercatori nel campo biomedicale, fra cui una parte della nutrita rappresentanza di ricercatori italiani che lavorano a Singapore.
Fonte:
Paese: ITALIA, Singapore
SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche