Donne e scienza. Letizia Jaccheri si aggiudica il Norwegian Oda Award sulla parita' di genere nella scienza.

10/05/2021 - ADMIN costarica

Letizia Jaccheri si è aggiudicata il 6 maggio scorso il premio Norwegian Oda Award, assegnato alle donne che contribuiscono alla parità di genere nel mondo tecnologico.

L'obiettivo di ODA-Network e' di raggiungere la quota del 40% di donne nel mondo della tecnologia: e i vantaggi che la diversità porta, è necessario che donne e uomini lavorino insieme per essere leader. Con gli ODA Awards si vogliono onorare donne, uomini e organizzazioni che si pongono come modelli di ruolo, impegnandosi e lavorando per l'uguaglianza di genere nella tecnologia, e che sostengono attivamente i valori dell'ODA: Ispirazione | Coraggio | Empowerment | Passione. 


Nata a Pisa, dopo la laurea nella sua citta’ la prof. Jaccheri ha proseguito gli studi al Politecnico di Torino, per poi trasferirsi in Norvegia alla NTNU - Norwegian University of Science and Technology e poi all’Universita’ di Tromsø.


Da molti anni e’ ordinario di computer science alla NTNU.

Tra le motivazioni del premio: "Attraverso il suo lavoro nel mondo accademico e nell'informatica Letizia ispira le giovani appassionate di tecnologia. È nota per sostenere ed aiutare le donne a cogliere le migliori opportunità e a guidare il cambiamento”.







Fonte: https://odanettverk.no/2021/05/07/the-winners-of-the-oda-awards-2021/

Paese: Norvegia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche