Giusi Condorelli è la nuova Addetta Scientifica a Washington

17/11/2021 - MAECI DGSP

La Dott.ssa Giusi Condorelli, Dirigente medico del Ministero della Salute e già Addetta Sanitaria all’Ambasciata d’Italia a Pechino, ha preso oggi servizio come Addetta Scientifica presso l’Ambasciata d’Italia a Washington.


Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, ha lavorato per quasi venti anni presso il Ministero della Salute. Si è occupata in particolare di sanità pubblica, di profilassi internazionale e di assistenza sanitaria al personale aeronavigante. Negli ultimi quattro anni ha ricoperto l’incarico di Addetto Sanitario presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, dove ha promosso la collaborazione sanitaria fra Italia e Cina, i rapporti scientifici e sanitari bilaterali e multilaterali e il dialogo nel settore della ricerca medica. Ha inoltre contribuito alla collaborazione fra Italia e Cina per far fronte alla pandemia da COVID-19.


È abilitata all’esercizio della professione di Medico di Bordo, qualificata come Auditor e Lead Auditor del Quality Management System e come ispettore del Piano Nazionale Anticorruzione – sezione sanità. Ha conseguito il Diploma di qualificazione operativa di base CBRN: Difesa dal Rischio Chimico, Biologico, Nucleare e Radiologico ed è stata membro di Comitati regionali e nazionali per le emergenze sanitarie internazionali. Ha inoltre partecipato, in qualità di medico di bordo nelle Unità Navali della Marina Militare, all’Operazione Mare Nostrum e come medico volontario della Protezione Civile in occasione dell’evento sismico in Abruzzo del 2009. Docente a numerosi corsi, convegni e seminari in tema di sanità transfrontaliera, medicina del lavoro e primo soccorso, ha organizzato molteplici eventi nazionali e internazionali.


Alla Dott.ssa Giusi Condorelli i migliori auguri di tutto il MAECI per il suo importante incarico al servizio del Paese.






Fonte: MAECI

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica