Iniziativa congiunta su Agricoltura Urbana fra Italia e Singapore

14/11/2023 - ADMIN singapore1


L’Ambasciata Italiana a Singapore, in occasione della Settimana della Cucina Italiana, ha organizzato il 14 Novembre 2023, il workshop “Sustainable Urban Farming” in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Singapore Institute of Technology (SIT).


Singapore, nell’ambito del piano governativo 30x30, che prevede di arrivare nel 2030 al 30% di produzione locale del fabbisogno alimentare attualmente fermo al 10%, sta puntando molto su soluzioni di agricoltura urbana nella prospettiva di una nazione più resilente e autosufficiente anche se dotata di pochissimi spazi ad uso agricolo.

L’Italia, nell’ambito dell’eredità di EXPO 2015 sul cibo, è anche in prima linea negli studi per trovare soluzioni sostenibili alla produzione alimentare anche in ambienti urbani a Kilometro zero e il settore Agritech sta diventando uno dei settori di punta di sviluppo tecnologico come dimostra il recente bando del PNRR da 1.6 Miliardi di Euro per la realizzazione di 5 centri di ricerca nazionali, uno dei quali dedicato a questo settore.


La tecnologia alimentare è stata infatti una delle sette aree di interesse comune del programma esecutivo in Scienza e Tecnologia recentemente siglato tra Italia e Singapore. Pertanto nel seminario, all'interno del tema generale dell'agricoltura urbana, si è presentato anche il progetto bilaterale BIZE_UrFarm approvato per il triennio 2023-2025.


Sono stati illustrati vari aspetti tecnologici e di design che devono tenere conto del clima, dell’urbanistica e delle situazioni sociali in un’ottica di soluzioni efficienti e a zero emissioni. Particolare interesse è rappresentato dallo studio delle variazioni della illuminazione e della temperatura, a seconda delle ore e delle stagioni, della latitudine e nel contesto del cambiamento climatico in atto. 


Inoltre si sono discussi i legami e le sinergie dell’agricoltura urbana e con l’installazione pannelli fotovoltaici con la duplice funzione di ombreggiatura e di produzione di energia.


In questo quadro è stata messa in evidenza necessità la partecipazione di vari attori governativi, accademici, della ricerca e delle start-up innovative come dimostrato nella vivace tavola rotonda che è seguita alle presentazioni.


Il workshop è stato introdotto dall’Ambasciatore Dante Brandi ed è stato seguito in presenza e on-line dall’Italia da circa 60 persone.


group_photo


Ambassador






Fonte:

Paese: ITALIA, Singapore

SSD: 05 - Scienze biologiche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie