OCSE "Science, Technology and Innovation (STI) Outlook"

07/01/2021 - MAECI DGSP

Il 12 gennaio 2021 verrà lanciata l'edizione aggiornata della pubblicazione biennale OCSE "Science, Technology and Innovation (STI) Outlook". La pubblicazione, realizzata sotto l'egida del Comitato CSTP (Committee on Science and Technology Policy), analizza le principali tendenze nelle politiche per la scienza, la tecnologia e l'innovazione, tra gli Stati membri ed in alcuni paesi partner, individuando altresi' temi che possono essere utilmente approfonditi nel Comitato stesso. 


La corrente edizione è in gran parte dedicata all'impatto della pandemia da Covid 19 sui sistemi per la a ricerca e l'innovazione ed alla risposta da parte di questi ultimi. STI Outlook si presenta con un doppio formato. Sul relativo sito web (https://www.oecd.org/sti/science-technology-innovation-outlook/ ) è già possibile accedere ad un archivio strutturato di vari tipi di contenuti, tra cui analisi tematiche e nazionali, statistiche, analisi dei dati politici qualitativi e articoli di opinione. 


L'OCSE aggiornerà questo materiale man mano che nuovi contenuti saranno disponibili. Nella data menzionata del corrente mese, invece, l'OCSE pubblicherà un e-book contenente i principali risultati e messaggi di STI Outlook. L'OECD STI Outlook invita  i governi a reimpostare le politiche STI, per dotarsi meglio degli strumenti e delle capacità per dirigere gli sforzi di innovazione, verso obiettivi di sostenibilità, inclusività e resilienza. 


STI Outlook ha sei grandi temi: politiche per la scienza e l'innovazione (S&I) in un momento di crisi; governance della tecnologia; transizione e missioni per la sostenibilita'; risorse umane per la scienza e l'innovazione; finanziamento di ricerca, scienza ed innovazione; digitalizzazione della scienza e dell'innovazione. 


I sistemi di ricerca dovranno essere riformati, per promuovere gli approcci transdisciplinari necessari ad affrontare criticità quali l'emergenza climatica e per diversificare i percorsi di carriera dei laureati. La natura globale di sfide come quella che stiamo attraversando suggerisce risposte fortemente basate sulla cooperazione internazionale. La pandemia ha creato uno slancio che offre opportunità per stabilire meccanismi globali, efficaci e sostenibili per supportare la gamma e la portata della ricerca necessaria verso tali sfide.


Per seguire in diretta l'evento di lancio il 12 gennaio alle 18:00 CET (12:00 EST)

https://zoom.us/webinar/register/5416079657988/WN_6LUWMP60QBGl0hgGkpFG-w





Fonte: Rappresentanza permanente d'Italia presso le OO.II. ( A.S. I. Palombini)

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali