Olimpiadi di matematica in Namibia

07/03/2022 - ADMIN sudafrica

Il giorno 17 marzo 2022 si svolgeranno a Windhoek – Namibia – le premiazioni delle prime Olimpiadi namibiane di matematica, organizzate dalla National Commission on Research, Science and Technology con il supporto di diverse organizzazione scientifiche ed istituzioni governative, tra cui anche l’Ambasciata d’Italia in Sudafrica, che segue anche la Namibia, e diverse universita’ del paese, tra cui UNAM e la Namibia University of Science and Technology.
La premiazione conclude una articolata fase di competizioni svoltesi coinvolgendo le scuole superiori del paese. Diversi gruppi di studenti si sono affrontati nei mesi scorsi in sfide e problemi di matematica. Lo scopo e’ quello di promuovere lo studio e la conoscenza nel settore della matematica tra gli studenti, incoraggiandoli anche ad intraprendere studi fondati su tematiche di tipo scientifico-tecnologico per i quali la conoscenza della matematica e’ requisito essenziale.
In questa azione di sensibilizzazione e promozione della cultura scientifica si e’ fatto parte attiva il prof. Letterio Gatto del Politecnico di Torino, che in Namibia coordina il progetto NARM - Networking African Researchers in Mathematics – realizzato col supporto della London Mathematical Society ed altri partner internazionali tra cui The African Mathematics Millennium Science Initiative e l'International Mathematical Union.







Fonte: Addetto scientifico Pretoria

Paese: Sudafrica

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche