Partito il Programma Esecutivo in Scienza e Tecnologia fra Italia e Singapore

04/05/2023 - ADMIN singapore1

Il 4 Maggio 2023 si è riunita in VTC il Joint Committee per approvare i progetti che verranno finanziati per il triennio 2023-2025 nell’Ambito dell’Accordo di Cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Singapore.

La delegazione italiana era presieduta dalla Cons. Alessandra Tognonato del MAECI mentre quella singaporeana dal Deputy Chief Executive per la Ricerca di A*STAR, Prof Andy Hor. Entrambi hanno dichiarato la estrema soddifazione per l’eccellente e la numerosa partecipazione dei ricercatori (quasi un migliaio) dei due paesi al bando lanciato il 7 Ottobre 2022 che riguardava 7 aree di comune interesse:

• Food-tech

• Artificial Intelligence

• Health/Medical (cancer, immunology and skin research)

• Photonics

• Quantum Technology

• Robotics

• Hydrogen-related Research.

Un totale di 71 progetti validi sono stati ricevuti con una distribuzione molto omogenea nei vari settori indicati nel bando.

La procedura di valutazione è stata portata avanti in maniera indipendente nei due paesi e alla fine il confronto fra le due liste di progetti considerati meritevoli di finanziamento da entrambe le parti, ha portato alla definizione di una lista comune e condivisa di 10 progetti da finanziare. La lista dei progetti finali è stata illustrata dall’Addetto Scientifico dell’Ambasciata Italiana, Dr Nicola Bianchi. Per ogni settore è stato individuato almeno un progetto condiviso e considerato eccellente.

Per la parte Italiana, il contributo complessivo di finanziamento al Programma Esecutivo (PE) ammonterà a circa 3 milioni Euro sui tre anni, circa metà del quale proveniente dal MAECI, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Ministero della Salute, e l’altra metà dal co-finanziamento delle Istituzioni (Enti di Ricerca e Università) partecipanti ai progetti selezionati. Un finanziamento simile sarà fornito da Singapore, per un totale complessivo equivalente a circa 6 milioni di Euro investito nel PE.

Il PE attua l'accordo tra il governo italiano e il governo di Singapore sulla cooperazione scientifica e tecnologica, firmato a Roma il 23 maggio 2016 durante una visita di Stato.

Questo è il primo PE fra Italia e Singapore e rappresenta un importantissimo strumento per rafforzare la collaborazione scientifica e tecnologica fra i due paesi, poichè per la prima volta stabilisce che i rapporti in tema S&T sono e saranno un pilastro prioritario nelle relazioni fra Italia e Singapore. In seguito a questo PE intergovernativo, altri accordi a livello di Istituti di Ricerca e Università saranno sicuramente facilitati.

Lista_progettiFoto_2





Fonte:

Paese: ITALIA, Singapore

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione