Riccaboni confermato presidente dell'iniziativa PRIMA

26/06/2020 - MAECI DGSP
Il professor Angelo Riccaboni è stato confermato all'unanimità Presidente della Fondazione PRIMA (Partnerships for Research and Innovation in the Mediterranean Area). 

PRIMA  è un'iniziativa europea  dotata di un budget di circa 500 milioni di euro che promuove e finanzia progetti di ricerca e innovazione sui sistemi agroalimentari sostenibili e la gestione delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo. Vi partecipano 19 Paesi dell'area Euro-Med, 11 membri dell’UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e 8 non-EU (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia).

Economista e accademico italiano, laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena, Riccaboni è stato rettore dell'Università degli Studi di Siena dal 2010 al 2016. Eletto alla presidenza  di PRIMA già nel 2017, Riccaboni ha guidato il Board della Fondazione nei molti impegni che hanno caratterizzato il lancio dell’iniziativa, finanziando 83 progetti che coinvolgono oltre 740 unità di ricerca nell’area mediterranea, per un valore complessivo di oltre 100 milioni.

Consapevole delle sfide globali e regionali che riguardano il Mediterraneo,  Riccaboni sottolinea come “solo grazie ad azioni coordinate e cooperative, forti partenariati e una solidarietà istituzionale saremo in grado di rispondere alle sfide che abbiamo davanti. Molti aspetti delle nostre società richiedono di essere ripensati in modo lungimirante e radicale. Come PRIMA saremo sempre più attivi e determinati nel promuovere e sostenere progetti di ricerca e innovazione capaci di generare impatti concreti e positivi a favore di un modello di sviluppo sostenibile, per il futuro prospero del Mediterraneo”.






Fonte: Cnr (M. M. Perczel)

Paese: ITALIA, Spagna, Francia, Egitto, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica