Scienziati rifugiati: tre organizzazioni scientifiche internazionali si alleano per sostenerli

19/04/2022 - MAECI DGSP

TRIESTE - 20 Aprile 2022 - Tre organizzazioni scientifiche internazionali, The World Academy of Sciences (UNESCO-TWAS), InterAcademy Partnership (IAP), entrambe con sede a Trieste, e lo International Science Council (ISC) con sede a Parigi, presentano la dichiarazione “Supportare gli scienziati a rischio, migranti e rifugiati: un appello all’azione”, sviluppata nell'ambito dell’iniziativa “Science in Exile”.


Secondo stime dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), in tutto il mondo nel 2021 sarebbero più di 84 milioni le persone che sono state costrette ad abbandonare il proprio paese per sfuggire a guerre, instabilità socio-politica, persecuzioni e cambiamenti climatici. Fra essi, moltissimi sono scienziati, medici, ingegneri, studiosi con una formazione tecnica avanzata, i quali subiscono le conseguenze derivanti dallo scoppio di un’emergenza o di crisi prolungate nei paesi di origine.


“Il Rapporto dell’Unesco sulla Scienza, pubblicato nel 2021, sottolinea come la comunità internazionale debba impegnarsi per garantire che le competenze e la formazione degli accademici e scienziati migranti e rifugiati non vadano sprecati, e che gli scienziati conservino e sviluppino le loro competenze, per il loro bene, ma anche per quello dei paesi di origine e dei paesi ospitanti”, ha evidenziato il Presidente di UNESCO-TWAS, Mohamed Hassan, dal Sudan.


"Oggi, insieme a decine di scienziati e organizzazioni in tutto il mondo, riaffermiamo la nostra visione comune: costruire un movimento internazionale che favorisca la protezione di questi accademici, con l’obiettivo ultimo di migliorare la scienza e contribuire allo sviluppo dell’umanità", ha aggiunto Sir Richard Catlow, Co-Presidente di IAP ed ex-Segretario agli Esteri della Royal Society UK.


La Dichiarazione di Science in Exile, alla cui redazione hanno contributo scienziati e partner coinvolti nell’iniziativa, potrà essere firmata da università, accademie scientifiche, organizzazioni non governative, governi, organizzazioni internazionali, gruppi di scienziati. UNESCO-TWAS, IAP e ISC esortano le organizzazioni parte della comunità scientifica e del mondo umanitario a unirsi ai loro sforzi.


Per ulteriori informazioni sull'iniziativa Science in Exile, sulla Dichiarazione e su come firmarla: https://scienceinexile.org/


loghi-twas-iap-ictp





Fonte: US TWAS

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica