Sfide e prospettive della diplomazia scientifica in Europa centrale, orientale e sud-orientale - Trieste 25-28 novembre 2025
Aperta la Call for Participants per partecipare al corso di formazione avanzata “Sfide e prospettive della diplomazia scientifica in Europa centrale, orientale e sud-orientale”, che si terrà a Trieste e Gorizia (Italia) dal 25 al 28 novembre 2025.
Il corso è co-organizzato dall’InCE (Iniziativa Centro Europea), dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (FVG). È finanziato da quest’ultima nel quadro del Programma di Lavoro Congiunto InCE-FVG 2024-2025, con il supporto dell’European Union Science Diplomacy Alliance e del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del FVG.
Il corso mira a sviluppare competenze in materia di diplomazia scientifica, analizzandone l’evoluzione nel contesto europeo e globale e le sue applicazioni attraverso esempi concreti e casi studio. In linea con l’obiettivo 2.10 del Piano d’Azione InCE 2024-2026, promuove il coinvolgimento di professionisti e altri stakeholder dei Paesi membri dell’InCE nel dibattito sempre più rilevante sulla diplomazia scientifica, rafforzatosi nel 2025 con la pubblicazione di importanti rapporti, tra cui “A European Framework for Science Diplomacy – Recommendations of the EU Science Diplomacy Working Groups” della Commissione Europea e “Science Diplomacy in an Era of Disruption” della Royal Society e dell’American Association for the Advancement of Science.
Tutte le informazioni sono disponibili qui
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare gli organizzatori scrivendo a Alessandro Lombardo (lombardo@cei.int).
Tipologia: Formazione
Fonte: CEI
Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Islanda, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Senegal, Costa Rica, India, Kenya, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Etiopia, Indonesia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Monaco, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio
SSD: 00 - Diplomazia scientifica





