Protocolli esecutivi

Cosa sono: i Protocolli Esecutivi di Collaborazione Scientifica e Tecnologica (PE) attuano gli Accordi bilaterali di cooperazione scientifica e tecnologica sottoscritti dall’Italia. Permettono di accedere a dei finanziamenti per progetti di Grande Rilevanza e Mobilità dei Ricercatori.

Chi li realizza: sono negoziati dal MAECI con la controparte estera dall'Ufficio IX - Politiche e attività bilaterali per l’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione della DGSP -  e adottati in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Come si partecipa: nella fase negoziale di un PE, l'Ufficio IX della DGSP del MAECI, congiuntamente con il Paese partner, pubblica un bando per la sottomissione di progetti bilaterali di ricerca. In risposta al bando, i ricercatori possono presentare delle proposte progettuali che presentino un valore aggiunto in termini di:
• elevata qualità scientifica e tecnologica
• promozione della cooperazione bilaterale
• impatto sul sistema della ricerca e innovazione o sul sistema produttivo nazionale
La valutazione delle proposte avviene in una prima fase a livello nazionale, sulla base di criteri di merito condivisi. Successivamente, le due Parti raggiungono il consenso sugli esiti della valutazione e individuano un elenco di progetti finanziabili, che vengono inseriti nel testo del PE.

Quanto durano: hanno generalmente durata triennale.

Le tipologie di progetti finanziabili:

Elenco dei Protocolli Esecutivi in vigore

© Riscattiamo la Scienza - Cnr
01 luglio 2020