Austria

Ricerca e innovazione in Austria

Il governo austriaco considera ricerca, tecnologia e innovazione (RTI) come le forze trainanti per un aumento sostenibile delle prestazioni e del potenziale competitivo di una società. La ricerca svolta nelle università, nei centri di ricerca, nelle piccole e medie imprese (PMI) e nell'industria dell’Austria fornisce un importante contributo alla soluzione delle sfide sociali, garantendo nel contempo la competitività, la crescita economica e l'occupazione.

Tre ministeri federali sono responsabili della politica austriaca di ricerca e tecnologia: il Ministero dell'istruzione, della scienza e della ricerca (BMBFW), il Ministero per l'azione per il clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia (BMK) e il Ministero degli affari digitali ed economici (BMDW). L'Austrian Science Fund (FWF), l'Austrian Research Promotion Agency (FFG) e l'"Austria Wirtschaftsservice" (AWS) sono le principali agenzie che gestiscono i finanziamenti per la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'innovazione per conto dei ministeri.

Nel 2019 il numero di persone impegnate nella R&S (fonte STATISTIK AUSTRIA) in tutti i settori economici è stato di 83.659,9 full time equivalent (FTE), il 70% dei quali impiegati nel settore aziendale, il resto in istruzione superiore e università e enti pubblici di ricerca. Rispetto al periodo di riferimento 2017, ciò rappresenta un aumento del numero di personale di R&S del 10%. Circa il 63% è costituito da staff con formazione scientifica, di cui il 24% sono donne.

Nel 2020, complessivamente 12,1 miliardi di euro sono stati spesi in ricerca e sviluppo in Austria in tutti i settori della performance. Pertanto, le spese di ricerca e sviluppo sono diminuite dell'1,6% rispetto all'anno 2019. Tuttavia, l'intensità della ricerca è aumentata al 3,23% poiché la performance economica totale è diminuita ancora di più. Circa il 70% è stato speso nel settore delle imprese, il 22,7% nel settore dell'istruzione superiore, il 6,5% nel settore pubblico e lo 0,7% nel settore privato senza scopo di lucro.

La maggior parte della spesa totale in R&S 2020 è stata finanziata dalle imprese austriache (circa il 50% o 6,08 miliardi di euro). Il contributo del settore pubblico è stato pari al 33 % (circa 4,02 miliardi di euro); di questa quota, il governo federale ha finanziato circa 3,33 miliardi, i governi regionali ("Länder") circa 552 milioni di euro e altri finanziamenti pubblici ammontano a circa 144 milioni di euro. Il 16% (2 miliardi di euro) è stato finanziato dall'estero e meno dell'1% (circa 42 milioni di euro) dal settore privato senza scopo di lucro. I fondi provenienti dall'estero provenivano prevalentemente da imprese straniere. Una parte considerevole proviene da imprese multinazionali le cui affiliate in Austria svolgono attività di ricerca e sviluppo e comprende le entrate derivanti dai programmi di ricerca dell'UE.

La Commissione europea ha lanciato il suo quadro di valutazione (per i paese dell’Unione) della ricerca e dell'innovazione (EIS) nel 2011. La relazione riunisce 32 singoli indicatori che combinano ricerca e innovazione. Nell'ambito del nuovo quadro di valutazione, l'Austria occupa nel 2022 la 8° posizione a livello dell'UE (l’Italia si trova al 15° posto). Il governo federale austriaco aveva approvato un piano di finanziamento con l'obiettivo di aumentare il tasso di ricerca del paese al 3,76% entro il 2020.

Principali istituti di finanziamento pubblici e privati nel settore RTI in Austria

I principali istituti di finanziamento per Ricerca Tecnologia e Innovazione in Austria sono i seguenti:

FWF (der Wissenschaftsfonds) è l’ istituzione centrale austriaca a finanziamento pubblico per la promozione della ricerca di base.

FFG (Forschungsförderungsgesellschaft) è l’agenzia austriaca a finanziamento pubblico per la promozione della ricerca. Finanzia la ricerca e lo sviluppo legati alle imprese in Austria.

AWS (Austria Wirtschaftsservice) è una fondazione bancaria a finanziamento pubblico per gli incubatori di impresa.

WWTF (Wiener Wissenschafts, Forschung und Technologiefonds), il più grande finanziatore privato di ricerca senza scopo di lucro a livello comunale (solo per la città-stato di Vienna).


FWF

I principali obiettivi di questa agenzia sono:

- rafforzare le prestazioni scientifiche dell'Austria nel confronto internazionale e la sua attrattiva come sede scientifica, soprattutto promuovendo la ricerca di punta da parte di individui o team, ma anche contribuendo a migliorare la competitività degli istituti di ricerca e del sistema scientifico in Austria;

- espansione qualitativa e quantitativa del potenziale di ricerca secondo il principio della "formazione attraverso la ricerca";

- maggiore comunicazione e sviluppo delle interazioni tra la scienza e tutti gli altri settori della vita culturale, economica e sociale, in particolare per consolidare l'accettazione della scienza attraverso un sistematico lavoro di pubbliche relazioni.

Il FWF sostiene la ricerca di base secondo il modello della “Excellence Science” utilizzato dalla commissione europea, distribuendo i fondi secondo criteri di eccellenza e concorrenza, valutate da peer review internazionali, completa autonomia nelle valutazioni senza discriminazioni tra le varie scienze e con attenzione alla garanzia di indipendenza della ricerca dei valutati, con enfasi a tutti i criteri di trasparenza e correttezza nelle valutazioni.

A partire dall’estate del 2021, con il piano di finanziamento “Excellent=Austria”, l'Austria ha approvato un importante piano di sostegno per i ricercatori che necessitino di condurre ricerche oltre i confini delle loro strutture di ricerca e del loro campo di competenza con la massima indipendenza finanziaria e in stretta collaborazione con i migliori ricercatori al mondo. Nei prossimi tre anni, il governo federale fornirà al FWF 150 milioni di euro di finanziamenti per sostenere università e altri istituti di ricerca con Excellent=Austria. Grazie al finanziamento congiunto con gli istituti di ricerca (60% FWF, 40% istituti di ricerca), i ricercatori hanno accesso a finanziamenti per un totale di 250 milioni di euro per i primi tre anni del piano. Questi finanziamenti aumenteranno anche le possibilità dell'Austria di attirare i migliori scienziati da tutto il mondo. Excellent=Austria sarà sviluppato lungo tre binari: Clusters of Excellence per progetti su larga scala, Emerging Fields per campi di ricerca particolarmente promettenti e Austria Chairs of Excellence per attirare scienziati internazionali di spicco in Austria.

Nel 2021 sono stati erogati finanziamenti per complessivi 128M di euro, di cui il 90% assegnato a Università e Accademia delle Scienze. Il 63,23% dei finanziamenti ha interessato l’area di Vienna.


FFG

L'Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (FFG) è l'agenzia nazionale di finanziamento per la ricerca e lo sviluppo industriale in Austria. Tutte le attività di FFG mirano a rafforzare l'Austria come centro di ricerca e innovazione sul mercato globale e quindi a garantire la disponibilità a lungo termine di posti di lavoro di alta qualità e mantenere la prosperità di uno tra i più ricchi paesi al mondo.

Questi obiettivi riflettono lo scopo statutario della FFG: "Lo scopo della FFG è promuovere la ricerca, la tecnologia, lo sviluppo e l'innovazione a beneficio dell'Austria". I compiti della FFG sono definiti come segue:

• gestire e finanziare progetti di ricerca nei settori delle imprese e della scienza, programmi di sviluppo per l'economia e le strutture di ricerca e reti che promuovono la cooperazione tra scienza e industria;

• gestire programmi e progetti di cooperazione con l'UE e altri partner europei e internazionali;

• rappresentare gli interessi dell'Austria presso le istituzioni europee e internazionali competenti per conto del governo austriaco;

• fornire consulenza e sostegno per intensificare il coinvolgimento dell'Austria nei programmi europei, in particolare nel programma quadro dell'UE per la ricerca, la tecnologia e l'innovazione e nel programma quadro per la competitività e l'innovazione;

• fornire servizi di supporto e sviluppo strategico per i responsabili delle decisioni nel sistema di innovazione austriaco;

• migliorare la consapevolezza pubblica dell'importanza della ricerca e sviluppo.

La cooperazione tra scienza e industria è un elemento centrale del finanziamento FFG, così come la rete internazionale austriaca. La FFG fornisce supporto in tutte le fasi di sviluppo, dalla ricerca di base all'ingresso sul mercato. Più di un terzo dei progetti finanziati serve a penetrare nuovi campi di attività o di attività. Nel 2021 FFG è stata in grado di approvare un totale di 738 milioni di euro di finanziamenti (comprese garanzie e prestiti) per 4.977 progetti, supportando progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di 4.884 organizzazioni, tra cui 3.468 aziende.


AWS

E’ una banca per la promozione delle imprese di proprietà al 100% del governo federale Austriaco, sotto il controllo del ministero di Economia e Lavoro (BMAW), e del ministero per Clima, Ambiente, Energia, Trasporti, Technologia e Innovazione (BMK). Grazie alle sue attività commerciali, AWS ha una vasta gamma di contatti, dalle start-up austriache agli investitori (internazionali), aziende, start-up e istituti di ricerca. Con 2.500 utenti registrati ad oggi, AWS può offrire la più grande rete di innovazione indipendente in Austria. Tra i molti servizi offerti:

• un servizio di matching neutrale per start-up e aziende (PMI e grandi aziende) interessate alla cooperazione, con nuove opportunità di finanziamento e bandi;

• i2 Business Angels, un servizio di matching per Start-up and investitori;

• il Global Incubator Network Austria (GIN), anello di congiunzione tra start-up, investitori, incubatori e acceleratori austriaci e internazionali, con particolare attenzione agli hotspot delle startup nei mercati asiatici in rapida crescita (Cina continentale, Hong Kong, Singapore, Giappone, Corea del Sud e Israele);

• programmi di supporto all’accelerazione sostenibile di impresa;

• programmi di supporto su iniziative specifiche;

• supporto a programmi della commissione EU, come il programma per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME) o lo strumento di garanzia dei prestiti alle PMI (InnovFin).

39,967 progetti aziendali innovativi sostenuti, 73% di success rate nei progetti approvati, 1030MEur, 85% dei progetti approvati sono nel settore dell’innovazione.


WWTF

Il WWTF è finanziato da una fondazione bancaria, da fondi della città di Vienna nonché da donazioni private. Ogni euro donato viene raddoppiato dalla città di Vienna. La missione dell’istituto è quella di finanziare la ricerca scientifica di eccellenza con criteri di selezione rigorosi e procedure competitive. Si definiscono programmi tematici a lungo termine per rafforzare la comunità di ricerca viennese in aree mirate di necessità, all’interno dei quali si organizzano regolarmente inviti a presentare proposte per singoli e/o progetti. Vengono sostenuti progetti scientifici più ampi che hanno una prospettiva di benefici economici e/o sociali a medio-lungo termine. I finanziamenti devono essere utilizzati principalmente per i costi del personale. La durata del progetto varia da 2 a 4 anni. A seconda dell'invito, il finanziamento richiesto può variare fino a 1 milione di euro per progetto. Il WWTF supporta giovani ricercatori promettenti provenienti dall'estero per aiutarli a stabilire prospettive a lungo termine a Vienna. Un finanziamento totale massimo di 1,6 milioni di euro, distribuito su 6-8 anni, è previsto per consentire al ricercatore di costituire il suo primo gruppo di ricerca indipendente. In 20 anni l’istituto ha finanziato più di 500 progetti, distribuiti su una cinquantina di istituzioni per un totale di circa 200 Milioni di euro.


Indici d'innovazione e produzione scientifica - Austria

Global Innovation Index 2022 | Scimago Country Ranking 2021

INDICE RANK
17
24
7
26
18
24

Caricamento delle notizie in corso...

Caricamento delle opportunità in corso...

Caricamento degli eventi in corso...