Brasile

Ricerca e innovazione in Brasile

L’organizzazione del sistema nazionale per la ST&I in Brasile prevede diversi attori a livello politico, finanziario ed esecutivo. I fondi del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione (MCTI) supportano le 59 università federali che, per i due terzi, hanno più di 10.000 studenti iscritti. Le università statali sono 42 e sono distribuite su 23 Stati (dei 27 dell’Unione). I fondi per la ricerca sono garantiti dalle fondazioni statali di supporto alla ricerca FAPs che, per costituzione, raccolgono una percentuale del PIL. La fondazione dello Stato di San Paolo (FAPESP) è la più ricca dell’unione e ha un bilancio pari ad oltre l’1% del PIL. Le 4 università dello Stato di San Paolo garantiscono un eccellente livello di ricerca. I fondi privati supportano le università private (102) e progetti di ricerca pubblici.


Il piano strategico nazionale per la ST&I è stato impostato su di un periodo decennale 2020-2030 ed indica 11 obiettivi strategici. Il Brasile è all’11° posto nel mondo per registrazione di brevetti (2018).


Il Brasile è oggi un partner di primo livello nella cooperazione scientifica e tecnologica con l'Italia e, se notevole è la varietà e l'originalità dei temi condivisi, significativi sono i finanziamenti a cui è possibile accedere. Sono quasi un migliaio gli accordi stipulati negli anni dalle università italiane ed il Brasile si colloca al quinto posto per numero di accordi sottoscritti con atenei italiani subito dopo la Cina e prima della Germania.


Il Brasile è all'undicesimo posto nella classifica mondiale delle pubblicazioni scientifiche e al sesto posto nel mondo per crescita di produttività scientifica (2018). Gli ultimi dati disponibili (2019) indicano che i ricercatori italiani sono al sesto posto nel mondo come collaboratori internazionali dei ricercatori brasiliani.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Brasile

Global Innovation Index 2021 | Scimago Country Ranking 2020

INDICE RANK
57
13
34
31
24
47

Caricamento delle notizie in corso...

Caricamento delle opportunità in corso...

Caricamento degli eventi in corso...