Spagna

Ricerca e innovazione in Spagna

Il Centro Nacional de Innovación e Investivación Educativa (CNIIE), è il centro d’innovazione per eccellenza del sistema educativo spagnolo.

La sua missione è quella di contribuire alla promozione della qualità educativa attraverso l'acquisizione delle competenze basilari. Il CNIIE mantiene uno stretto coordinamento con gli organismi dell'Amministrazione Generale dello Stato e con le Comunità Autonome, promuove la creazione, applicazione, diffusione e valutazione di programmi di alfabetizzazione multipla che includano la lettura e la scrittura nell'attuale contesto di convergenza mediatica e digitale.

Tra gli obiettivi emerge la speciale attenzione alla diversità e alla interculturalità prestando speciale attenzione alla convivenza, diritti umani, minoranze etniche, immigrazione, inclusione sociale e allo stimolo dell'uguaglianza di genere, contribuendo in tal modo, alla costruzione di una cittadinanza globale e formando cittadini e cittadine capaci di partecipare alla vita sociale, lavorativa, culturale e politica.

Il CNIIE organizza, inoltre, le iniziative portate avanti dalle Comunità Autonome per il miglioramento dei processi di acquisizione e perfezionamento della competenza linguistica in lingua straniera.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Spagna

Global Innovation Index 2018 | Scimago Country Ranking 2017

INDICE RANK
28
11
31
20
12
24