Norvegia

Ricerca e innovazione in Norvegia

Ricerca e innovazione in Norvegia


Lo sviluppo della ricerca ed il miglioramento del sistema educativo – soprattutto di alto livello – hanno carattere prioritario in Norvegia. Circa il 2% del PIL del paese è investito in ricerca e sviluppo (R&D), pari a circa 6,6 miliardi di euro (dati 2018). 


f2

Percentuale del PIL investita in R&D da diversi paesi europei. Dati 2018. Fonte: NIFU e OECD.


La Norvegia possiede 38 istituti superiori di ricerca, incluse dieci università. Più di 46.000 i ricercatori operanti in Norvegia, di cui all’incirca 500 di nazionalità italiani, che nel 2018 hanno pubblicato 15.900 fra articoli e saggi. 


f11

Il numero dei ricercatori e' in constante aumento in Norvegia. Dati: NIFU.


Nel 2019 le Università norvegesi hanno rilasciato un totale di ca. 1.600 PhD, il 40% dei quali a cittadini stranieri e il 50% a donne. La Norvegia partecipa (maggio 2019) al 14,7% di tutti i progetti di H2020 con finanziamenti pari a 180 milioni di euro.






 

Expenditure by sector and performance




Current expenditure on RD within thematic areas and by performing sector.



Knowledge sharing

f4

Dati di NIFU (2018).


Citation Index by discipline




Aree prioritarie: il Piano a lungo termine per la ricerca e l’istruzione superiore (2019-2028) si prefigge tre obiettivi principali: (I) innalzare il livello di innovazione e competitività del paese; (II) sviluppare comunità e gruppi di ricercatori, in vari settori, di elevata qualità e profilo internazionale; (III) porre la Norvegia nelle condizioni di far fronte alle principali sfide, soprattutto sulle tematiche ambientali e dello sviluppo tecnologico.  Il piano decennale individua cinque aree tematiche principali verso cui destinare la gran parte delle risorse finanziarie per la ricerca. Esse sono: mari e oceani; clima, ambiente, energie pulite e sostenibili; innovazione del settore pubblico; protezione civile e coesione sociale; tecnologie industriali.


Settori di ricerca tradizionalmente forti sono la ricerca artica, i cambiamenti climatici, la salute pubblica, la geologia e scienze della terra, attività marine e marittime, tecnologie petrolifere, pubblica amministrazione e governance, energie rinnovabili. La Norvegia è tra i paesi con la più alta crescita di R&S nel settore privato, con una quota crescente del PIL legata alla R&S. Il settore delle imprese copre circa il 50% degli investimenti totali in ricerca e sviluppo del paese.


f3

Spesa per la ricerca nell'educazione a livello superiore rispetto ad altri paesi. Fonte: OECD/MSTI 2019-1.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Norvegia

Global Innovation Index 2019 | Scimago Country Ranking 2018

INDICE RANK
19
30
16
24
20
26